Un punto di arrivo per un’associazione laica, ma anche un servizio unico per l’intero nostro territorio: domenica 3 dicembre, alle ore 11:00, la Croce Verde di Lucca inaugurerà la sua Casa del Commiato, situata in via Romana 907, presso l’ex punto vendita Coop. Un risultato ottenuto grazie agli sforzi dell’Associazione e alla donazione di Carlo Astore, nonché al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Questo nuovo spazio rappresenta un’assoluta novità per il nostro territorio e offre alle persone la possibilità di utilizzare un luogo di raccoglimento intimo e privato per condividere i momenti di addio e di commemorazione dei loro cari.
Un traguardo che la Croce Verde di Lucca raggiunge in occasione dei suoi 130 anni, per una sorta di doppio festeggiamento, dovuto proprio alla realizzazione degli ideali che da sempre muovono le donne e gli uomini del sodalizio: offrire alla comunità la possibilità di salutare i propri cari, nel rispetto di valori quali uguaglianza, parità dei diritti, dignità della persona.
“Il percorso per giungere a questo momento è stato lungo e ha richiesto molti sforzi – commentano Daniele Massimo Borella Presidente di Croce Verde Lucca ed Elisa Ricci, Consigliera di Croce Verde Lucca e Presidente di Humanitas pro Croce Verde – ma la soddisfazione che proviamo è immensa: la Casa del Commiato sarà la prima struttura nel nostro territorio a garantire a tutti la possibilità di prendere congedo dai propri cari nel rispetto di ogni convinzione, sia essa laica o confessionale. L’edificio – illustrano i due Presidenti – è dotato di 2 sale e 6 salette, e offre la possibilità di fruire di cappelline in cui le famiglie potranno elaborare con più tranquillità e riservatezza il momento del lutto. Si tratta di un traguardo importante non solo per la nostra Associazione, ma per tutta la cittadinanza.
La ristrutturazione dell’immobile è stata radicale e la priorità è stata data alla funzionalità ed al recupero massimo in termini di efficientamento energetico: è con orgoglio che possiamo confermare di aver raggiunto, grazie ad interventi mirati, una Classe energetica A3!
Un doppio risultato perché questa nuova inaugurazione permetterà di liberare circa 800 Mq2 presso la sede storica di V.le Castracani che verranno destinati ad importanti e necessari ulteriori servizi per la cittadinanza con una priorità verso l’assistenza alle persone fragili”.
La nuova struttura della Casa del Commiato ospiterà anche gli uffici dell’Agenzia funebre della Croce Verde Lucca, che si trasferiranno dalla Sede centrale di Viale Castracani. Nel corso dei due anni passati dall’acquisto da parte dell’Associazione, l’edificio è stato utilizzato in funzione di recenti emergenze: come hub per tamponi rapidi per Covid-19 e come magazzino per il deposito e l’invio di materiale destinato alla popolazione ucraina. Adesso, l’inizio di un nuovo capitolo.