Redigere il bilancio sociale significa non solo passare in rassegna ogni attività che l’associazione ha realizzato nel periodo di rendicontazione preso in considerazione. Comporta riflettere sull’identità dell’organizzazione: ecco che nelle sezioni iniziali del bilancio sociale sono riportate altre fondamentali informazioni fra le quali la missione, i valori e la visione.

L’obbligo di redigere il bilancio sociale è dettato, per le organizzazioni di volontariato con ricavi superiori a 1 milione di euro, dal Codice del terzo settore (Dlg. 117/2017). Questo comporta impostare un processo di rendicontazione sociale che non si esaurisce nell’anno stesso in cui il bilancio sociale viene elaborato, ma che prosegue nel tempo impegnando l’associazione a dotarsi di un gruppo di lavoro incaricato continuativamente nell’analisi delle azioni prodotte in modo da misurarne gli effetti in linea con i bisogni dei propri stakeholder. Questo è il percorso intrapreso dalla Croce Verde di Lucca.

Il presente bilancio sociale è stato redatto secondo le Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del terzo settore (Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019).

Tutti i dati contenuti nella pubblicazione sono riferiti all’anno 2020. Tuttavia, per facilitare il lettore nel raffronto temporale dei risultati conseguiti, gli indicatori del 2020 sono stati messi in relazione con quelli del biennio precedente.

Nel primo dei due link sottostanti, troverete il Bilancio sociale 2020, realizzato con il sostegno di Cesvot. Al secondo link è scaricabile una infografica che spiega, attraverso modalità più immediate, i dati contenuti nel primo file.

BILANCIO SOCIALE 2020

INFOGRAFICA BILANCIO SOCIALE 2020