La Croce Verde di Lucca ancora a fianco dei giovani che sognano di diventare medici: ecco il bando per la 5^ edizione della borsa di studio intitolata alla memoria del dottor Piero Mungai, storico Presidente dell’Associazione nonché stimato e apprezzato medico lucchese.
Il contributo economico, destinato a studenti al primo anno di Medicina e Chirurgia iscritti presso un Ateneo statale, anche per l’a.a. 2023/24 ammonta a 3mila euro una tantum. L’assegnazione della borsa di studio si baserà su criteri di merito, dato che verrà preso in considerazione, in primo luogo, il punteggio conseguito nei TOLC-MED, i test di selezione nazionale organizzati dal MIUR per accedere al Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia. In caso di parità verranno analizzate eventuali attività di volontariato e, a seguire, la certificazione ISEE prodotta in sede di domanda.
“Presentare la quinta edizione di questa borsa di studio ci riempie di una grandissima soddisfazione – afferma Daniele Massimo Borella, presidente della Croce Verde Lucca – perché è un’iniziativa che omaggia il nostro passato e, al contempo, guarda al futuro. Abbiamo ancora vivo l’esempio del dottor Piero Mungai, che ha tracciato una rotta e segnato la crescita della nostra Associazione, entrando nel cuore di tante Volontarie e tanti Volontari; al tempo stesso, è un sostegno concreto nei confronti di giovani che sognano di vestire il camice bianco e lavorare in un settore fondamentale come quello della Sanità. Anche questo è uno degli impegni statutari del nostro sodalizio: investire nella formazione continua di volontari e cittadini“. Con un contributo che, fino a questo momento, è stato declinato al femminile: su quattro edizioni, infatti, la borsa di studio è stata assegnata a quattro studentesse.
Potranno accedere al bando le studentesse e gli studenti residenti nei Comuni della provincia di Lucca dove è presente una sede della Croce Verde Lucca: Capannori, Castelnuovo Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Lucca, Viareggio.
La valutazione delle domande sarà di competenza di un’apposita commissione, formata da:
- Daniele Massimo Borella, Presidente Croce Verde Lucca;
- Elisa Ricci, Presidente Humanitas pro Croce Verde srl;
- Lorenzo Bianchini, Delegato al Patrimonio Croce Verde Lucca;
- Michele Carmassi, Direttore Sanitario Croce Verde Lucca;
- Isabella Borella, Delegata al settore Cultura Croce Verde Lucca;
Le domande potranno essere consegnate presso gli uffici della Croce Verde Lucca (v.le Castracani, 468/D), secondo i seguenti orari:
LUN, MER, VEN: 9.00 – 13.00
MAR, GIO: 9.00 – 13.00 | 15.00 – 17.00;
in alternativa, è possibile inviarle via mail all’indirizzo cvlucca@croceverdelucca.it. La scadenza per la consegna è fissata per le ore 12:00 del giorno venerdì 10 novembre 2023. Bando integrale e modulo per la domanda reperibili al sito www.croceverdelucca.it.
File utili:
MODULO DI PRESENTAZIONE DOMANDA