Grande successo per Clavis 2021, la seconda edizione dell’evento formativo organizzato a Ghivizzano dalla Croce Verde P.A. Lucca. Una manifestazione pensata per far crescere i volontari del soccorso sanitario e di Protezione Civile che ha visto, quest’anno, ospiti di grande prestigio: Guardia di Finanza – sez. aerea di Pisa e Unità di soccorso tecnico-sanitario Trentino. Un centinaio i volontari della Croce Verde partecipanti – tra soccorritori, volontari di Protezione civile, valutatori, truccatrici e cavie -, con 30 mezzi dispiegati tra ambulanze e veicoli vari, compreso il primo mezzo totalmente elettrico dell’Associazione.
Per quanto riguarda il settore sanitario, i volontari soccorritori sono stati divisi in 6 squadre da 4 componenti ciascuna, impegnati su 3 scenari differenti e valutati da formatori esperti, in una sorta di ‘gara’ tra equipaggi nella giornata di sabato 17 luglio. La prima simulazione ha visto i gareggianti alle prese con un soccorso nel bosco, mentre il secondo scenario era ambientato sulla torre del castello di Ghivizzano. Qui sono intervenuti i volontari dell’UST Trentino, organizzazione legata ad Anpas specializzata in attività di ricerca e nel primo soccorso in zone impervie, che hanno predisposto la spettacolare calata di ferito e soccorritori dalla sommità della torre.
Il terzo scenario ha messo in scena una maxi-emergenza. Di fronte alla scuola secondaria di primo grado “G. Ungaretti”, infatti, era stato ricreato un incidente con più mezzi coinvolti, tra cui uno ribaltato. In questo caso sono intervenute contemporaneamente tutte e 6 le squadre ed è qui che ha fatto la sua comparsa la Guardia di Finanza: l’elicottero delle Fiamme Gialle, infatti, ha sorvolato la zona e una volta individuato il punto di atterraggio è stato raggiunto dalle squadre trasportanti i feriti.
I volontari di Protezione Civile hanno contribuito alla logistica dell’evento e al montaggio e smontaggio delle strutture, con aggiornamenti su aspetti quali allestimento e gestione di un campo, comunicazione radio, utilizzo delle attrezzature per rischio idrogeologico, per un totale di 2 giorni (sabato 17-domenica 18 luglio).
Il grande impegno dell’Associazione è dimostrato anche dallo sforzo comunicativo: oltre 4 ore di diretta Facebook, che hanno visto Elisa Ricci, Consigliera e Presidente di Humanitas, intervistare in studio e a distanza numerosi ospiti, mentre venivano trasmesse anche immagini degli scenari in corso di svolgimento. Tra le personalità intervenute Fabrizio Pregliasco, noto virologo e Presidente nazionale Anpas, Alessandro Benini, Responsabile di Protezione civile per Anpas nazionale, Dimitri Bettini, Presidente Anpas Toscana, Giulia Favi, Referente della Formazione per Anpas Toscana e Daniele Vannozzi, Referente di Anpas Toscana per la collaborazione con la Guardia di Finanza.
Ecco una galleria delle foto scattate dai nostri super fotografi, Silvia e Viviano!