Donatori Sangue

DONATORI DI SANGUE “PAOLO MANFREDI” – CROCE VERDE P.A. LUCCA

Da quasi 70 anni, la Croce Verde P.A. Lucca ha al suo interno un gruppo di donatori di sangue. La costituzione ufficiale risale all’11 febbraio 1954, ma il gruppo aveva visto la luce già prima, esattamente il 3 ottobre 1949.

Perché donatori di sangue all’interno dell’associazione? Semplicissimo: senza di loro, molti dei servizi che l’associazione offre sarebbero del tutto inutili. I progressi della scienza medica sono poderosi, ma richiedono una maggior quantità di sangue, che non può essere ricreato in laboratorio. Tutto ricade, quindi, sui donatori volontari; attualmente, i soci iscritti al gruppo sono 279.

La nostra associazione guarda all’innovazione e al progresso, senza però dimenticare  la sua storia. Proprio per questo, dal 1960, il gruppo di donatori di sangue è intitolato a Paolo Manfredi: nato a Camaiore, nella Repubblica di Lucca, Manfredi fu uno dei primi medici a praticare la trasfusione di sangue sull’uomo, nel 1668. Da allora, quanti passi in avanti sono stati fatti!

 

La donazione di oggi è un gesto sicuro, libero e gratuito, per cui vale la “regola del 3×1”: con una sacca di sangue intero viene aiutato un paziente con problemi di coagulazione (plasma), uno con grave anemia (globuli rossi) e un altro reduce da trapianto di midollo (piastrine).

Per donare devi essere maggiorenne, pesare più di 50 kg e godere di buona salute. Donando regolarmente aiuti non solo gli altri, ma anche te stesso, tenendo sotto controllo la tua salute. E la Croce Verde, con il suo gruppo di donatori, ti può aiutare in questo percorso!

Grazie al sistema “AgenDona”, possiamo prenotarti online la donazione: tu ci chiami e noi, con un semplice click, ti prendiamo l’appuntamento. Niente fila, niente sprechi di tempo. Non male, vero?

Insomma, donare sangue non costa nulla, fa bene ed è semplicissimo. Cosa stai aspettando? Per informazioni, dubbi o suggerimenti puoi contattarci via mail a donatori@croceverdelucca.it, contattare la pagina ufficiale dell’associazione su Facebook o venirci a trovare alla sede centrale della Croce Verde P.A. Lucca (viale Castracani, 468/D).

Diventare donatori è semplicissimo.
Ogni adulto in buona salute che non abbia avuto malattie in epoca recente e che non abbia sofferto nel passato di particolari affezioni può donare il sangue. Basta avere 18 anni, peso corporeo di almeno 50 kg ed essere ritenuti idonei alla donazione dai medici delle strutture trasfusionali.
Per donare il sangue basta presentarsi al Centro Trasfusionale dell’Ospedale Campo di Marte di Lucca tutti i giorni, domenica inclusa, dalle 07.00 alle 10.00 (ricordiamo però che la selezione medica ha inizio alle ore 08.00).
Il donatore infatti viene dichiarato idoneo alla donazione dopo un’attenta visita medica e in base ai risultati degli esami ematochimici cui il donatore viene sottoposto.
La donazione è un gesto semplicissimo che dura all’incirca dieci minuti.
E’ inoltre possibile donare plasma o emocomponenti in aferesi (plasmaferesi, piastrinoaferesi…). Questo tipo di donazione impegna il donatore per circa un’ora.
Il sangue viene scomposto da un apposito macchinario che, tramite un processo di centrifugazione, scompone il sangue nelle sue diverse componenti. Nel caso di plasmaferesi al donatore viene preso il plasma mentre la parte corpuscolare (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) viene reimmessa in circolazione. Questo tipo di donazione può essere effettuata dopo un intervallo di 30 giorni. Per il sangue interno invece il donatore deve attendere un intervallo di tre mesi (sei mesi per le donne in età fertile), il tempo necessario affinché la parte corpuscolare venga riformata dall’organismo.

E’ oggi possibile prenotare la propria donazione di sangue attraverso AgenDona un sistema di gestione delle donazioni informatizzato fortemente voluto dalla Regione Toscana.

Per qualsiasi informazione o per prenotazioni contattare la Croce Verde P.A. Lucca al 0583/467713