Donatori Sangue

DONATORI DI SANGUE “PAOLO MANFREDI” – CROCE VERDE LUCCA

Da quasi 70 anni, la Croce Verde Lucca ha al suo interno un gruppo di donatori di sangue. La costituzione ufficiale risale all’11 febbraio 1954, ma il gruppo aveva visto la luce già prima, esattamente il 3 ottobre 1949.

Perché donatori di sangue all’interno dell’associazione? Semplicissimo: senza di loro, molti dei servizi che l’associazione offre sarebbero del tutto inutili. I progressi della scienza medica sono poderosi, ma richiedono una maggior quantità di sangue, che non può essere ricreato in laboratorio. Tutto ricade, quindi, sui donatori volontari.

La nostra associazione guarda all’innovazione e al progresso, senza però dimenticare  la sua storia. Proprio per questo, dal 1960, il gruppo di donatori di sangue è intitolato a Paolo Manfredi: nato a Camaiore, nella Repubblica di Lucca, Manfredi fu uno dei primi medici a praticare la trasfusione di sangue sull’uomo, nel 1668. Da allora, quanti passi in avanti sono stati fatti!

 

La donazione di oggi è un gesto sicuro, libero e gratuito, per cui vale la “regola del 3×1”: con una sacca di sangue intero viene aiutato un paziente con problemi di coagulazione (plasma), uno con grave anemia (globuli rossi) e un altro reduce da trapianto di midollo (piastrine).

Per donare devi essere maggiorenne, pesare più di 50 kg e godere di buona salute. Donando regolarmente aiuti non solo gli altri, ma anche te stesso, tenendo sotto controllo la tua salute. E la Croce Verde, con il suo gruppo di donatori, ti può aiutare in questo percorso!

Da qualche anno, la Regione Toscana ha adottato la cosiddetta “donazione differita”. Come funziona?

Se non hai mai donato, o se non doni sangue o emocomponenti da più di 24 mesi, devi prendere un appuntamento e recarti al centro trasfusionale una prima volta per gli accertamenti e gli esami di rito. Una volta effettuati, dopo una settimana circa potrai tornare al centro, per effettuare la donazione vera e propria!

Grazie al sistema “AgenDona”, possiamo prenotarti online la donazione: tu ci chiami e noi, con un semplice click, ti prendiamo l’appuntamento. Niente fila, niente sprechi di tempo. Non male, vero?

Insomma, donare sangue non costa nulla, fa bene ed è semplicissimo. Cosa stai aspettando? Per informazioni, dubbi o suggerimenti puoi contattarci via mail a donatori@croceverdelucca.it, contattare la pagina ufficiale dell’associazione su Facebook, chiamare il numero 0583 467 713 o venirci a trovare alla sede centrale della Croce Verde Lucca (viale Castracani, 468/D).