Sabato 28 settembre, in occasione della Giornata mondiale per il cuore 2024, presso la sezione “Guamo” della Croce Verde di Lucca (via di Vorno 9 – Guamo) si terrà una serie di incontri e visite all’insegna della prevenzione, organizzata dal Sodalizio di viale Castracani in collaborazione con Acat Lucca, Associazione Amici del Cuore di Lucca e Associazione Lucchese Diabetici, con il patrocinio del Comune di Capannori. Una consolidata tradizione, questo appuntamento, che vede anche una novità tra le fila delle prestazioni gratuite erogate.
Su due turni, uno mattutino (dalle 9:00 alle 13:00) e uno pomeridiano (dalle 14:00 alle 18:00), le quattro Associazioni saranno a disposizione della cittadinanza mettendo al servizio degli interessati le proprie competenze. Sarà dunque possibile ottenere una consulenza diabetologica offerta dall’Associazione Lucchese Diabetici; Acat Lucca fornirà consigli e indicazioni relativi alla sicurezza stradale e ai corretti stili di vita, mentre la Croce Verde di Lucca effettuerà screening gratuiti per la prevenzione dell’Epatite C e darà dimostrazioni pratiche di come utilizzare un defibrillatore, in caso di malore, ma anche di manovre salvavita di disostruzione, sia pediatrica, sia adulta. L’Associazione Amici del Cuore di Lucca sarà presente con il proprio CardioCamper, per effettuare elettrocardiogrammi e visite cardiologiche, destinate soprattutto a persone meno abbienti, per garantire a chiunque il diritto alla salute. La novità dell’edizione 2024 è la presenza della dottoressa Elena Martinelli, nutrizionista, che effettuerà consulenze nutrizionali.
La partecipazione è gratuita, ma per la visita cardiologica, per quella nutrizionale e per la visita diabetologica è necessaria la prenotazione, DA EFFETTUARSI CLICCANDO QUI. In caso di difficoltà, è possibile chiamare il numero 335 532 8014, dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:00 alle 17:00 dei giorni precedenti l’iniziativa.
A seguire, alcuni scatti della presentazione alla stampa gentilmente concessi da Foto Alcide.