Dopo il successo dello scorso anno, torna nel cuore di Lucca Medici in piazza, giornata dedicata alla prevenzione e all’educazione alla salute. Sabato 1 giugno, dalle 9:30 alle 19:00, in piazza Napoleone si svolgerà questa importante iniziativa, volta ad offrire alla cittadinanza visite mediche gratuite afferenti a vari ambiti specialistici. Dal controllo dell’udito e della vista alle analisi del sangue, passando per la consulenza sui disturbi della tiroide o sul diabete, vi sarà la possibilità di ricevere preziosi consulti da esperti del settore senza alcuna spesa. Gli esami sono disponibili su prenotazione, da effettuare attraverso il sito www.croceverdelucca.it.
Una volta terminata la manifestazione, piazza Napoleone farà da cornice ad un ulteriore evento della Croce Verde di Lucca: alle 19:00, infatti, sarà la volta dell’inaugurazione di 4 nuovi automezzi, un’autoambulanza e 3 Panda hybrid, con cui il Sodalizio di viale Castracani rinnoverà parte del proprio parco mezzi, per garantire veicoli sempre all’altezza dei numerosi impegni sostiene ogni giorno.
L’ambulanza sarà intitolata alla memoria di Leonella Pratesi, mentre una delle Panda hybrid in ricordo di Sandra Mazzoni, in virtù dei loro lasciti a favore dell’Associazione, che ancora una volta esprime profonda gratitudine per tutte le benefattrici e i benefattori.
Per quanto concerne Medici in Piazza, sono 12 i settori coinvolti: Pneumologia, Oculistica, Medicina generale, Cardiologia, Reumatologia, Endocrinologia, Ecografia tiroidea, Ortopedia, Diabetologia, Audiometria, Salute mentale, DAE e disostruzione pediatrica. 25 i professionisti coinvolti, ognuno dei quali avrà uno stand a disposizione per svolgere il proprio lavoro.
L’iniziativa è organizzata dalla Croce Verde di Lucca in collaborazione con i Lions Club del territorio (Lucca Host, Lucca Le Mura, Antiche Valli lucchesi) e Lions International, con il supporto della Farmacia Novelli e di Viva Sofia, il contributo di Comune di Lucca, nonché con il patrocinio di Cesvot e Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Lucca.
“Dopo il successo dell’anno scorso, torniamo con un’iniziativa estremamente importante, anche con alcune novità rispetto al 2023, come la Consulenza sulla Salute mentale – commenta Daniele Massimo Borella, presidente della Croce Verde di Lucca – grazie alla disponibilità di numerosi medici specialisti, che mettono a disposizione gratuitamente la loro professionalità, le cittadine e i cittadini lucchesi potranno svolgere controlli gratuiti e ricevere consigli sui corretti stili di vita, per prevenire eventuali patologie. Desidero ringraziare tutte le parti coinvolte, perché una collaborazione virtuosa tra enti e Associazioni non può che avere effetti positivi per la popolazione – conclude Borella – e invito la cittadinanza a partecipare numerosa”.
SPECIALISTI COINVOLTI
Siclari (Pneumologia), Parpinelli, Maffei (Oculistica), Menchetti, Santini, Roggi (Medicina generale), Odoguardi, Nardi (Cardiologia), Melchiorre (Reumatologia), Genovese (Endocrinologia), Sironi (Controllo metabolismo), Di Quirico (Ecografia tiroide), Ragghianti (Ortopedia), Petrone, Casadidio (Diabetologia), Arrigoni (Controllo acustico), Marchi, Balsamo, Galli, Conti, Toti (Consulo Salute mentale).
PRENOTAZIONE VISITA SPECIALISTICA
Prenotare la propria visita gratuita è molto semplice: basta cliccare qui, compilare il modulo e premere su “invia”. Una volta effettuati tutti i passaggi, arriverà una mail di conferma di avvenuta prenotazione. In caso di difficoltà nella prenotazione online, è possibile chiamare il numero della Croce Verde di Lucca: 0583 467 713. Non ci sono limiti al numero di visite prenotabili da parte di una singola persona.