Quasi 4 italiani su 10 hanno almeno un animale in casa, solitamente cane o gatto. Una tendenza aumentata con la pandemia di Covid-19, come emerso da un rapporto dell’Eurispes, che ha realizzato un particolare focus sul mondo animale.
Occuparsi di un animale porta spesso dei benefici al proprietario: serenità, tranquillità, compagnia, affetto. Non tutti i possessori di animali, tuttavia, sono consci del fatto che esistono responsabilità civili e penali nei confronti dei nostri amici, che non coinvolgono soltanto i professionisti del settore, ma anche gli stessi proprietari.
Per questo motivo, la Croce Verde di Lucca ha organizzato un corso di aggiornamento per medici veterinari e possessori di animali, dal titolo Responsabilità civili e penali del medico veterinario e del proprietario di animali. L’incontro si terrà giovedì 6 luglio, alle ore 21:00, presso la sede dell’Associazione, in viale Castracani 468/D.
I relatori saranno l’avvocato Roberto Barsanti e il presidente dell’Ordine dei Veterinari di Lucca, il dottor Stefano Giurlani. L’incontro vedrà anche l’intervento di rappresentanti del progetto In-Habit, nato per favorire il rapporto tra uomo e animale nel contesto cittadino.
Il convegno, ad ingresso gratuito, varrà come formazione per i medici veterinari accreditati, ai quali verranno rilasciati crediti ECM grazie al Provider PiErre Service srl. I professionisti interessati dovranno registrarsi previa compilazione di un breve questionario.
L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio di AUSL Toscana Nord-Ovest, Comune di Lucca, Ordine dei Medici Veterinari di Lucca.