Patrimonio Immobiliare

Coscienti e soddisfatti di avere finalmente una sede rispondente alle necessità dell’Associazione, abbiamo nel corso dell’anno appena trascorso, svolto le nostre attività istituzionali e ludiche in una struttura idonea a rispondere adeguatamente alle esigenze dei volontari, del personale dipendente, dei visitatori e degli ospiti.

Rispondendo al principio di solidarietà che è proprio della Croce Verde di Lucca, nel corso dell’anno ci siamo trovati però nella necessità di dover far fronte alle sempre maggiori richieste di utilizzo dei locali da parte di altre associazioni e/o comitati per l’esercizio delle attività istituzionali.

Spesso in ore serali la nostra sede è stata letteralmente invasa da persone che, sia pur in maniera diversa, come noi spendevano il loro tempo libero in attività di volontariato. Non posso negare che il fatto stesso di poter dare ospitalità a chi ne faceva richiesta, è stato motivo di orgoglio e nel contempo ha fatto crescere la Croce Verde.

Questa esperienza ci ha portato alla determinazione, già motivo di discussione nei mesi precedenti,  che fosse ormai tempo di dare corso al terzo lotto dei lavori di ristrutturazione dell’intero fabbricato.

Sono state così iniziate le procedure burocratiche per  far si che da qui a breve si possa dare inizio ai lavori necessari.

E’ innegabile che dovremo affrontare molte difficoltà chiaramente non facili da superare soprattutto in questi momenti in cui la crisi economica si è fatta più stringente, ma siamo certi che l’obbiettivo sarà raggiunto.

Sono stati eseguiti dei lavori che, andando a modificare la viabilità dei piazzale, hanno realizzato un corridoio,  necessario al soddisfacimento della servitù di passaggio a favore delle palazzine di nuova costruzione confinanti con la proprietà dell’Associazione, sull’estremo lato ovest. Ciò ha permesso di liberare l’area antistante agli ingressi, dal passaggio di veicoli estranei alla Croce Verde, il tutto a beneficio della vivibilità e della sicurezza.

Mi corre l’obbligo di ringraziare tutti i soci ed i volontari che in collaborazione con il Consiglio di Amministrazione, contribuiscono fattivamente all’assolvimento dei compiti istituzionali della Croce Verde di Lucca.

Lucca lì 22 aprile 2012

                                                                                Angelo Giuntoli

(Relazione dell’attività svolta nell’anno 2011)