CLAVIS 2020
Leggi l’articolo de LA NAZIONE https://www.lanazione.it/lucca/cronaca/soccoritori-addestrano-1.5357715?fbclid=IwAR3lpVLkuortF_GObhy6WDdXz9R7jCNeRcSgSgy3fOiJRwqOPze7rC9i86U
Con l’alluvione di Firenze del 1966 alla quale la Pubblica Assistenza partecipò con due ambulanze, si gettarono le basi per il gruppo di Protezione Civile del quale la Croce Verde di Lucca oggi dispone. Dopo questa calamità non fu formato un vero e proprio gruppo di protezione civile ma soltanto una squadra che partecipava con il proprio personale alle varie emergenze. Il Gruppo di Protezione Civile nasce ufficialmente con l’acquisto di una roulotte adibita a unità operativa mobile di protezione civile e un fuoristrada. Nel corso degli anni il gruppo si è ampliato sotto il lato del personale ma soprattutto sotto il lato delle attrezzature e dei mezzi e oggi dispone del necessario per fronteggiare la maggior parte delle emergenze.
Leggi l’articolo de LA NAZIONE https://www.lanazione.it/lucca/cronaca/soccoritori-addestrano-1.5357715?fbclid=IwAR3lpVLkuortF_GObhy6WDdXz9R7jCNeRcSgSgy3fOiJRwqOPze7rC9i86U
La nostra associazione partecipa al nuovo servizio attivato dal Comune di Lucca attivata dal centro operativo comunale di Protezione Civile Le persone anziane che hanno necessità di ricevere la spesa a casa potranno telefonare (o far telefonare dai propri familiari) al numero 366.9331531: alla risposta dovranno fornire all’operatore i propri dati anagrafici (oltre ad alcune…
Alla partenza Gran Fondo Mario Cipollini 2017, come ogni anno la Croce Verde di Lucca è presente in assistenza sul percorso con 4 ambulanze 1 auto-medica e 1 postazione radio con P.T.S. per un totale di 53 Volontari. Grazie a tutti i Volontari che ogni giorno si impegnano per la loro associazione, anche nei giorni festivi.
Per tutta la durata della rassegna fumettistica, nei giorni dal 30 0ttobre al 2 novembre, dalle ore 8 alle ore 20, è stato operativo il gruppo di Protezione Civile con una tenda di primo soccorso e una tenda di ricovero, oltre al supporto logistico con torri faro e generatori. E’ stato, inoltre, predisposta una sala…
Sono rientrate in queste ore le prime squadre impegnate per l’alluvione che si è abbattuto la scorsa settimana in numerose aree della Liguria a seguito delle decisioni del Dipartimento Nazionale di protezione civile, che sospendono al momento la gestione dell’emergenza a livello Nazionale. Continua l’intervento di ANPAS Liguria: diverse squadre di volontari sono in giro…
Al via l’evento ideato e promosso dal Centro Nazionale per il Volontariato, che torna a Lucca dal 10 al 13 aprile. Croce Verde di Lucca con i suoi Volontari è impegnata in questi giorni in Piazza Napoleone con uno stand informativo e con l’esposizione di mezzi e attrezzature.
Da qualche anno a questa parte la Croce Verde di Lucca e le due società sportive di basket (Arca Anthea e Basket Le Mura) organizzano due giornate all’insegna del basket e della solidarietà, in quanto in queste giornate vengono disputate le partite di campionato delle due società e gli introiti ottenuti dalla vendita dei biglietti…
Sabato 5 maggio 2012 si è svolta a S. Maria a Colle l’inaugurazione del campo di addestramento per unità cinofile da soccorso. La realizzazione del campo è stata possibile grazie alla donazione del terreno da parte di un socio e dal lavoro dei volontari che si sono occupati della pulizia e del riordino del territorio…
All’interno della Formazione dei componenti del servizio civile nazionale è prevista anche una formazione di protezione civile. Quest’anno la P. A. di Lucca ha organizzato un corso suddiviso in due giorni sull’utilizzo delle attrezzature di protezione civile. In oltre con la collaborazione dei Vigili del Fuoco di Lucca è stato possibile realizzare una simulazione di…
In occasione del sisma che ha colpito la regione Emilia, la Croce Verde di Lucca è stata fin da subito impegnata con i proprio mezzi, le proprie attrezzature e il proprio personale.
La Croce Verde di Lucca ha prestato assistenza alla gara di soft air svolta a brancoli nel marzo del 2012. Sono stati impegnati un’ambulanza e un fuoristrada adibito a mezzo per trasporto feriti con tutte le dotazioni necessarie per il primo soccorso, con questi mezzi sono stati impegnati due equipaggi formati per prestare soccorso in…
In occasione del sisma che ha colpito la regione Emilia, la Croce Verde di Lucca è stata fin da subito impegnata con i proprio mezzi, le proprie attrezzature e il proprio personale. In particolare i due camion in dotazione al gruppo e la mini pala meccanica adibito a muletto pere trasporto materiale all’interno del campo.…
Usa la chat o chiama il 0583/467713
Chat attiva dalle 07:00 alle 20:00