Con l’alluvione di Firenze del 1966 alla quale la Pubblica Assistenza partecipò con due ambulanze, si gettarono le basi per il gruppo di Protezione Civile del quale la Croce Verde di Lucca oggi dispone. Dopo questa calamità non fu formato un vero e proprio gruppo di protezione civile ma soltanto una squadra che partecipava con il proprio personale alle varie emergenze. Il Gruppo di Protezione Civile nasce ufficialmente con l’acquisto di una roulotte adibita a unità operativa mobile di protezione civile e un fuoristrada. Nel corso degli anni il gruppo si è ampliato sotto il lato del personale ma soprattutto sotto il lato delle attrezzature e dei mezzi e oggi dispone del necessario per fronteggiare la maggior parte delle emergenze.

Lucca Comics and Games 2014

Per tutta la durata della rassegna fumettistica, nei giorni dal 30 0ttobre al 2 novembre, dalle ore 8 alle ore 20, è stato operativo il gruppo di Protezione Civile con una tenda di primo soccorso e una tenda di ricovero, oltre al supporto logistico con torri faro e generatori. E’ stato, inoltre, predisposta una sala…

Continua a leggere

Liguria, siamo con voi!

Sono rientrate in queste ore le prime squadre impegnate per l’alluvione che si è abbattuto la scorsa settimana in numerose aree della Liguria a seguito delle decisioni del Dipartimento Nazionale di protezione civile, che sospendono al momento la gestione dell’emergenza a livello Nazionale. Continua l’intervento di ANPAS Liguria: diverse squadre di volontari sono in giro…

Continua a leggere

Basket Day

Da qualche anno a questa parte la Croce Verde di Lucca e le due società sportive di basket (Arca Anthea e Basket Le Mura) organizzano due giornate all’insegna del basket e della solidarietà, in quanto in queste giornate vengono disputate le partite di campionato delle due società e gli introiti ottenuti dalla vendita dei biglietti…

Continua a leggere

Soft Air

La Croce Verde di Lucca ha prestato assistenza alla gara di soft air svolta a brancoli nel marzo del 2012. Sono stati impegnati un’ambulanza e un fuoristrada adibito a mezzo per trasporto feriti con tutte le dotazioni necessarie per il primo soccorso, con questi mezzi sono stati impegnati due equipaggi formati per prestare soccorso in…

Continua a leggere

Sisma Emilia (2012)

In occasione del sisma che ha colpito la regione Emilia, la Croce Verde di Lucca è stata fin da subito impegnata con i proprio mezzi, le proprie attrezzature e il proprio personale. In particolare i due camion in dotazione al gruppo e la mini pala meccanica adibito a muletto pere trasporto materiale all’interno del campo.…

Continua a leggere