Una donazione di 2mila mascherine chirurgiche, per affrontare al meglio la pandemia in corso e garantire la sicurezza di volontari e pazienti: questo l’omaggio di Round Table 51, organizzazione filantropica di giovani lucchesi, destinata alla Croce Verde P.A. Lucca.

 Nella sede della storica associazione, da ormai un anno schierata in prima linea nel contrasto alla pandemia di Covid-19, il neo presidente Daniele Massimo Borella ha fatto gli onori di casa e accolto Lorenzo Natali, presidente di Round Table 51. Volontari e soci di entrambe le realtà hanno assistito a questo scambio, che ha sancito la reciproca conoscenza e la base per possibili, nuove collaborazioni. 

“I dispositivi di protezione individuale sono per noi una necessità quotidiana. Fin dagli albori della pandemia, il primo obiettivo è stato mettere i nostri volontari in totale sicurezza, farli sentire tranquilli nell’adempimento del loro servizio. Lo stesso principio è stato applicato per i nostri servizi esterni: l’asilo notturno, la casa famiglia, i moduli appartamento – spiega Daniele Massimo Borella, presidente della Croce Verde P.A. Lucca – Alle nostre donne e ai nostri uomini abbiamo garantito sempre tutti i presìdi necessari, ma questi non sono mai abbastanza e tale donazione risulta particolarmente significativa sia simbolicamente, sia nella sostanza. Abbiamo investito 20mila euro in dotazioni individuali – continua Borella – dove non è arrivato il sistema pubblico abbiamo sopperito con le nostre forze economiche e questo di Round Table 51 è davvero un bel segnale. Spero sia solo l’inizio di un sodalizio da approfondire con progetti comuni, anche grazie alla giovane età e alle idee che caratterizzano i suoi soci. La vicinanza della cittadinanza, delle associazioni è fondamentale, una fonte di gratificazione e continua motivazione.

“Grazie per ciò che fate ogni giorno, il vostro operato quotidiano ha fatto sì che pensassimo subito alla Croce Verde di Lucca per questo gesto. Aiutarvi, in fondo, significa aiutare noi stessi, i nostri familiari, la cittadinanza – spiega Lorenzo Natali, presidente di Round Table 51 –  questa donazione vuole essere un segno tangibile di gratitudine, ma il nostro intento è anche quello di affermare con forza che la nostra associazione guarda da vicino ai bisogni del territorio e cerca di intervenire laddove vi è più bisogno. In questo caso a fianco della Croce Verde P.A. Lucca, così attiva nella nostra provincia”.

 

ROUND TABLE 51: organizzazione formata da giovani lavoratori, imprenditori, professionisti e uomini di cultura entro i 40 anni di età. La sua attività principale è quella di svolgere iniziative di carattere filantropico e di supporto ai cittadini.