Garfagnana

La Croce Verde Pubblica Assistenza di Lucca fondò una propria sezione a Castelnuovo di Garfagnana, allora in provincia di Massa, nel 1900, dotata di una squadra contro gli incendi e di due sottosezioni operanti nel comune di Vagli. La sezione si sciolse nel 1946 e fu rifondata nel 2003, di nuovo a Castelnuovo di Garfagnana.

Attualmente la sezione è composta da circa quaranta volontari ed è coordinata da Giuseppe Bravi, delegato del presidente pro-tempore Piero Mungai. Nell’aprile del 2007 la sezione si è trasferita nell’attuale sede,  piu’ centrale e raggiungibile da parte di tutta la cittadinanza e ci ha permesso anche di migliorare la vita associativa dando ai volontari un ambiente più idoneo ed accogliente.

Nel 2008 2009  la sezione Garfagnana ha aumentato in maniera considerevole il numero dei servizi  effettuati che variano dai servizi sociali scuolabus, trasporto disabili sia nelle scuole che nei centri diurni, servizi di emergenza e trasporto persone dializzate.  Aumentando i servizi sono aumentati anche i mezzi in dotazione. Un ulteriore crescita è stata fatta nel 2010 portando il parco Automezzi al numero attuale, cosi composto: tre autovetture per servizi trasporto di persone disabili e dializzate, trasporto di sangue, ed altro, due mezzi attrezzati con pedana per fisioterapie e trasporti disabili con carrozzine, un pulmino 9 posti per trasporti nei vari centri, tre  ambulanze di cui una per servizi di emergenza e due per servizi ordinari. I servizi attualmente svolti sono aumentati ulteriormente e mezzi in dotazione spesso non sono abbastanza. Questo spesso ci porta a chiedere supporto alla sede centrale di Lucca per averne ancora disposizione in particolar modo  un’ ambulanza con la quale da Giugno 2011 ricopriamo il territorio con il servizio d’ emergenza h24 dando sia alla centrale operativa del 118 che al cittadino un servizio considerevole.

Nell’ambito dei servizi sociali collaboriamo coi comuni della Garfagnana per trasporti, scuolabus, ma anche con la nuova attività che stiamo svolgendo con gli aiuti del servizio “banco alimentare”, con il quale  23 assistiti del gennaio 2011, 102 ad oggi, ricevono generi alimentari di prima necessità e purtroppo il numero è in aumento. Per il secondo inverno consecutivo collaboriamo con il Casone di Profecchia nei suoi impianti di risalita, fornendo assistenza la domenica a tutti gli sciatori e amanti della neve.

In estate la sezione Garfagnana organizza il progetto “Mare Anziani” che permette a circa 60  Anziani del territorio di  passare due giorni a settimana al mare nei mesi di giugno e settembre, usufruendo dello stabilimento balneare di Croce Verde di Torre del Lago.

A breve parte anche il progetto “inverno sicuro anziani” con il quale porteremo un servizio di controllo agli anziani bisognosi di assistenza visto che è stato firmato dalla responsabile di zona Dott Benelli e dal direttore a.s.l.